vendita fine stagione e liquidazione totale

Informazioni generali  

Una vendita annunciata al pubblico è considerata un'operazione di sdoganamento o di vendita che presenta un'occasione particolarmente favorevole, che in ogni caso si differenzia dalla normale offerta di vendita in altri negozi ed è effettuata esclusivamente allo scopo di vendere la totalità o la maggior parte delle merci nel negozio o nel relativo magazzino.

Requisiti e normative

La merce deve essere smaltita per una delle seguenti ragioni:

Vendita, chiusura e trasferimento dell'impresa o di una delle sue filiali;

Ristrutturazione dell'impresa ad eccezione della manutenzione ordinaria, che comporta la chiusura per almeno due settimane;

un grave incidente che ha colpito la compagnia;

Anniversario dell'azienda ogni 25 anni.

Un'autorizzazione o una vendita di autorizzazione è consentita solo ogni cinque anni. Eccezioni: incidente grave o anniversario aziendale. Essa non può superare i 30 giorni. 

Le vendite non possono essere effettuate nei 40 giorni precedenti l'inizio della stagione di chiusura delle vendite e anche nel mese di dicembre.

Presentazione della notifica e dei documenti

Se il proprietario di uno stabilimento commerciale intende procedere a uno sfratto o a una vendita di autorizzazioni, deve darne comunicazione all'ufficio licenze almeno 30 giorni prima dell'inizio previsto della vendita (cfr. allegato).

Alla notifica devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Elenco delle merci messe in vendita, ripartite per area di prodotto, con indicazione delle quantità e dei prezzi richiesti prima dello sdoganamento, nonché dell'entità degli sconti per le singole merci messe in vendita o per gruppi di prodotti omogenei.
  • Prova della ragione addotta a giustificazione della vendita, ad esempio stima dei costi della ristrutturazione.

nota bene 

La vendita deve avvenire durante il normale orario di lavoro presso la sede della società commerciale. La vendita deve essere immediatamente seguita dall'adempimento delle condizioni indicate nella notifica (chiusura, cessione, ecc.).

Una copia dell'avviso all'autorità locale deve essere esposta per tutta la durata della vendita in un luogo chiaramente visibile nella vetrina principale o direttamente alla porta d'ingresso. Tutti gli annunci scritti devono contenere i dati essenziali della comunicazione al comune.

Durata massima della procedura

30 giorni.

Riferimento alle disposizioni giuridiche

  • Legge provinciale n. 7 del 17.02.2001;
  • Ordinanza d'esecuzione della legge provinciale  sopra citata - D. LH. No. 39 del 30.10.2000.

 

Competente

ITA